Salve a tutti  questa serata apre una serie di tre video inediti creati da una I.Dea di Stefano Pucci. Sabato 28 agosto 2021 ore 21,15 Loppeglia parco villa Malpigli. Per partecipare verrà richiesto il green pass.

Durante il periodo di clausura dovuto al Covid, Stefano ha attivato la sua mente creativa ed è nato questo lavoro particolare che serve per far conoscere e valorizzare la propria terra Apuana. E’ andato nel bosco sopra la casa di Apuantrek ed ha messo in pratica il suo progetto.

Il bosco se osservato nel modo giusto sa regalare anche le mondine per il giorno di Pasqua, parole sante da non dimenticare. E’ iniziato da qui il mio racconto all’interno della selva di Febo che è servito per giungere a parlare delle incisioni rupestri Apuane di cui il Pennato è il “Re” indiscusso delle Alpi Apuane.  Era il novembre 2020 dove faccio vedere un letto di cardi che ho raccolto nella selva, buoni per pacciamare l’orto di Ubaldo, apportano sostanza organica, non fanno crescere l’erba ma soprattutto servono per conservare naturalmente le castagne. Sopra questa lettiera ho steso tantissime castagne e le ho ricoperte con le foglie di castagno, alcune germoglieranno, altre marciranno e in parte si conserveranno molto a lungo. Questa è un’esperienza antica praticata qualche volta dai nostri vecchi che si intreccia guarda caso, alla coltivazione della vite selvatica, al culto del Dio Silvano (l signore della Selva), e a giorni particolari dell’anno dove le selve venivano aperte ai poveri e agli animali e che guarda caso coincidono con il doppio tramonto del Sole nel monte Forato. Forse tutto ciò non è un caso ma è proprio vero.

Per dare modo alle persone di cenare e partecipare alla presentazione , dalle ore 19 saranno aperte le cucine della trattoria/birreria artigianale La Collina (si trova accanto alla villa), il menù è alla carta comunque per piccoli gruppi può essere personalizzato, è necessaria la prenotazione al 0583 349174