Sono nato in alta Versilia a Valpromaro di Massarosa nel 1965, da sempre frequento e ricerco gli ambienti più suggestivi, caratteristici e incontaminati delle Alpi Apuane. Sono Guida Ambientale Escursionista del Parco Regionale delle Alpi Apuane e socio AIGAE nazionale. Il mio modo di camminare è molto vicino alla natura perché rivolto alla conoscenza totale dell’ambiente selvatico Apuano.
Mi occupo di fotografia naturalistica, di storia e tradizioni locali, linea Gotica settore Toscana nord-occidentale, di Incisioni rupestri, di botanica e fitoalimurgia (cooking master in confetture di bacche e frutti selvatici e particolari liquori da meditazione).
Ogni anno nel mio territorio di competenza, Alpi Apuane, Garfagnana e il vicino Appennino, monti Pisani e alta Versilia, tutte zone ricchissime di peculiarità e punti di interesse, mi permettono di organizzare oltre 40 escursioni tematiche con una presenza complessiva di partecipanti di circa 500 persone. Dal 1993 offro il mio tempo libero a preparare e come Guida ad illustrare il presepe in grotta (è il presepe ambientato più caratteristico della Toscana con oltre 2000 visitatori all’anno), a Convalle di Pescaglia (LU) visitabile percorrendo un buon sentiero nel bosco di 600m nel periodo Natalizio con ingresso gratuito. Premiato nel 2001 al 3° concorso cinematografico amatoriale e semiprofessionale di Bagni di Lucca con la “fibula d’oro” per l’audiovisivo dedicato alle Alpi Apuane Sensazioni ed Emozioni. Nel 2004 ho realizzato un sito dedicato esclusivamente alle Alpi Apuane e inserito in quello istituzionale del Parco Alpi Apuane nella galleria dedicata alla fotografia naturalistica. Nel 2010 ho organizzato, in collaborazione con l’ufficio cultura del comune di Camaiore, l’evento Centenario del Pallone Frenato (a Casoli di Camaiore LU) realizzando poi il documentario Pallone Frenato una storia lunga un secolo.

Ho partecipato nel 2013 alla stesura del lavoro Sentiero alta Versilia S.A.V. sugli antichi percorsi che collegavano i borghi di media montagna della Versilia storica.
Collaborato con la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Toscana nel censimento e schedatura delle incisioni rupestri presenti nel territorio delle Alpi Apuane, (con il versante alta Versilia e Garfagnana).
Nel 2014 dopo aver scoperto numerosi e importanti siti, ho reso pubblica la mia ricerca sulle incisioni rupestri Apuane durata oltre 12 anni, con la realizzazione del libro Alpi Apuane incisioni rupestri Epifania del Pennato mito, storia, cultura, tradizione e del documentario Erano gli stessi Sogni Storia e Mito nelle Incisioni Rupestri Apuane.
Nel 2017 ho realizzato lo stupendo documentario naturalistico video-fotografico: Alpi Apuane Uniche e Irripetibili.
Sempre nel 2017 ho contribuito con un inserto fotografico sulla flora Apuana alla stesura del libro Petrae Apuanae di Boris Giannaccini e nel 2019 con un inserto dedicato alle incisioni rupestri Apuane, al libro Borghi paesi e valli delle Alpi Apuane di Guglielmo Bogazzi e Pietro Marchini.
Nel maggio del 2020 ho inaugurato presso la casa di Apuantrek a Valpromaro (LU) il museo Identità Apuana esponendo vecchi attrezzi in ferro da contadino e boscaiolo compresi i mitici Pennati, rocce particolari e tantissimi minerali preziosi, pietre incise con simboli pagani, coppelle e mani, tavolieri (giochi) e cruciformi, tutti reperti del territorio Apuano salvati dall’oblio e dalla distruzione.
Sono nipote del Partigiano Novani Luigi della Formazione Bandelloni gruppo Gino Lombardi (Versilia), colui che testimoniò per far ottenere la medaglia d’oro al valor militare ad Amos Paoli. Gestisco la pagina Facebook di Apuantrek con oltre 10.000 like con lo scopo di far conoscere e valorizzare le Apuane.

ApuanTrek
Invia