Altopiano delle Pizzorne andiamo a riconoscere i funghi spontanei 6 Ottobre

  • Destinazione:
  • Partenza: 06/10/2024

Domenica 6 ottobre quando il tempo si sarà rimesso faremo una escursione facile sull’Altopiano delle Pizzorne tra le querce, i castagni, gli abeti, i pini e i faggi. Tornate indietro con gli anni, quando vi hanno fatto conoscere i funghi per la prima volta. Avevo 10 anni e già mi piaceva entrare nel bosco assieme a mia madre per cercarli. Siete mai andati in un bosco in estate dopo la pioggia ? è una bella esperienza sensoriale perché tutta la sostanza morta che si è depositata sul terreno nel corso del tempo in qualche modo riprende vita. Si sentono i profumi della fermentazione, il legno, le foglie gli aghi disperdono le essenze volatili prodotte dai piccoli esseri viventi che decompongono le sostanze organiche. Anche sotto terra tutto si mette in moto, la pianta fungo si attiva e cerca di crescere e fruttificare, aiutando al tempo stesso le piante superiori nella ricerca di acqua e scambio di sostanze necessarie a poter vivere entrambi in equilibrio. Un meccanismo poco conosciuto ma fondamentale anche per la nostra sopravvivenza. E allora ecco il loro prelibato e colorato frutto che nascendo dopo una settimana rende pazze le persone, diventa una sfida, una scommessa a chi ne trova di più, le fungaie si tramandano da padre in figlio come i sacerdoti tramandavano il loro sapere agli eletti. Ma attenti, quando si entra in questi ambienti naturali bisogna rispettarli e non vanno lasciate tracce del nostro passaggio. E allora dopo che le ife si sono “sposate” al buio, si attiva la magia del bosco che in una notte riesce a far nascere creature stupende, Entrare in una selva sconosciuta è come inoltrarsi in una vita passata dove la ricerca del cibo e l’insidia del pericolo convivono pericolosamente. In questa escursione facile sull’Altopiano delle Pizzorne saremo accompagnati da un membro del comitato scientifico del gruppo micologico M. Danesi di Ponte a Moriano per conoscere e determinare tutti i funghi che si incontrerà, è una occasione unica nel suo genere e se poi vi piacerà approfondire la vostra conoscenza sul regno dei funghi non avrete che da frequentarlo.

Condividi
DURATA  4 h escluse le soste
DIFFICOLTA’  Escursione facile
DISLIVELLO 100 m.
LUNGHEZZA 8 Km.
GUIDA Stefano Pucci
PRANZO  Al sacco

 

PROGRAMMA: Ritrovo ore 8,15 parcheggio dietro il teatro di Ponte a Moriano. Ritorno previsto ore 17.

ABBIGLIAMENTO: Zaino giornaliero, abbigliamento idoneo (si consiglia di vestirsi a strati),
almeno 1,5 litri d’acqua, i contenitori di liquidi non devono essere di vetro, eventuale cambio
da lasciare in auto. Consigliati i bastoncini da trekking.             Sono necessarie calzature da trekking

Accessori: Apparecchio fotografico.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE: 15 euro a persona, i bimbi fino a 12 anni gratuito. La quota comprende solo il servizio Guida GAE per l’intera giornata. L’escursione sarà effettuata con un numero minimo di 5 persone.

La guida  si riserva  di modificare   il percorso in   caso di necessità.In caso di pioggia l’escursione verrà annullata.


PER INFORMAZIONI: 3381399107 o invia un messaggio su wa o compila il form “Prenota Ora” che trovi vicino alla foto.

Condividi
ApuanTrek
Invia