il 10 novembre si rinnova questo appuntamento suggestivo, il doppio tramonto del Sole nel monte Forato. Dopo pranzo si visiteranno 2 stupende Pievi della valle del Serchio per poi andare al Duomo di Barga (le visite alle Pievi saranno itineranti spostandoci con le auto), tutte legate dalla tradizione Matildica popolare al Dio Silvano. Quindi potete scegliere se partecipare al percorso itinerante, alla sola visione del doppio tramonto o anche alla proiezione del video Archeoastronomia Apuana. Per l’escursione itinerante è richiesto un contributo di soli 10 euro. La cultura millenaria della Garfagnana si cristallizza e si determina nel tempo anche attraverso questa manifestazione che oggi è vissuta purtroppo quasi come un gioco, dove il Sole si diverte a nascondersi e riapparire nel monte Forato. Ma attenzione, questo non è un gioco, ma è qualcosa che inizia nella notte dei tempi. La scelta del LUOGO dove sorge oggi il Duomo di Barga è quasi certamente frutto di un Sincretismo che ha radici antiche, il GIORNO in cui avviene questa Ierofania non fa altro che legare i culti dei nostri Antenati che furono rispettati durante la ristrutturazione del Tempio Matildico. Il SANTO prescelto a rappresentare questo giorno importante, San Martino, dove si concludevano gli accordi della cultura contadina, si incignava il nuovo vino, dove ogni povero o animale poteva razzolare nelle selve private o pubbliche. Ma attenzione questo era soprattutto l’inizio del periodo dell’attesa, del digiuno e della preparazione all’evento più importante dell’anno, quello del Solstizio d’inverno. Si potrebbe definire una vera e propria “Quaresima” i 40 giorni che spesso scandiscono nel mondo religioso il ciclo annuale, a conferma di tutto ciò abbiamo Santa Martina festeggiata il 30 gennaio dove si ripete questa “Epifania” Solare. Abbiamo tutto davanti a noi ma non siamo più abituati a vedere le cose, le guardiamo solamente e allora vi invito a partecipare a questo evento, che sarà reso ancora più interessante con una escursione itinerante alle Pievi della valle del Serchio legate a questa cultura millenaria per poi concludersi al Duomo di Barga per assistere alle 17 alla visione del doppio tramonto e la successiva visione alle ore 17,30 del video Archeoastronomia Apuana poco sotto il Duomo, presso il refettorio del Conservatorio di S. Elisabetta (ingresso libero).
DURATA | Escursione itinerante ci sposteremo con le auto |
DIFFICOLTA’ | Per tutti |
DISLIVELLO | 60 m. |
LUNGHEZZA | 1 Km. |
GUIDA | Stefano Pucci |
PRANZO | La partenza è prevista dopo pranzo |
PROGRAMMA: Ritrovo con le auto ore 13,30 parcheggio dietro il teatro di Ponte a Moriano ritorno previsto a Lucca alle 19,30
ABBIGLIAMENTO: Visto che si tratta di una escursione itinerante per tutti non sono previsti specifici abbigliamenti
Accessori: Macchina fotografica. verranno dati speciali lenti per vedere il Sole al tramonto
QUOTE DI PARTECIPAZIONE: 10 euro a persona. La quota comprende solo il servizio Guida GAE per l’intera giornata. L’escursione sarà effettuata con un numero minimo di 5 persone.
La guida si riserva di modificare il percorso in caso di necessità. In caso di pioggia l’escursione verrà annullata
PER INFORMAZIONI: 3381399107 o invia un messaggio su wa o compila il form “Prenota Ora” che trovi vicino alla foto.